Anche tra gli atleti, la cucina vegetariana ha cominciato a guadagnare popolarità negli ultimi anni, diventando un’alternativa sostenibile e sana alla tradizionale alimentazione a base di proteine animali.
Tuttavia, per gli atleti che seguono questo regime alimentare, è fondamentale assicurarsi di assumere le proteine e i nutrienti necessari per supportare le proprie prestazioni sportive. E come fare? Te lo spiega Zoi Restaurant.
Un occhio di riguardo per le proteine vegetali
Ciò che non deve mai mancare nella dieta vegetariana di uno sportivo è sicuramente la giusta quantità di proteine vegetali. Queste sono infatti un’eccellente fonte di nutrienti, ricche di fibre, vitamine e minerali che aiutano a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e diabete.
Le migliori fonti di proteine vegetali per gli atleti includono:
- Legumi come fagioli, lenticchie, ceci e piselli
- Tofu
- Seitan
- Noci e semi
- Grano saraceno e quinoa.
Per ottenere tutti gli aminoacidi essenziali di cui ha bisogno il corpo, è necessario imparare a combinare le proteine vegetali durante i diversi pasti del giorno. Si consiglia di combinare un cereale, come il riso, con un legume, ad esempio i fagioli, oppure preparare un piatto a base di tofu con un contorno di verdure saltate in padella con semi di chia.
Non dimenticare altri nutrienti importanti
Anche se le proteine vegetali sono molto importanti nella cucina vegetariana pe atleti, è bene ricordare di assumere adeguate quantità di ferro, calcio, zinco e vitamina B12. Queste sono sostanze essenziali per la produzione di globuli rossi, la salute del sistema osseo e del sistema immunitario.
Tra le fonti principali di ferro troviamo i legumi, le verdure a foglia verde, la frutta secca e i cereali fortificati. Per quanto riguarda le fonti di zinco, è consigliabile inserire nella dieta quotidiana noci e cereali integrali.
Per assicurarsi di assumere la giusta quantità di calcio, è bene consumare verdure a foglia verde, tofu, latte vegetale fortificato e yogurt fortificato. Infine, per ottenere le migliori prestazioni sportive seguendo una dieta vegetariana, è consigliabile anche assumere fonti di vitamina B12, come i cereali fortificati e il latte vegetale, e se necessario, integratori alimentari.